sabato 4 febbraio 2012

Musica musica musicaaa


Poche cose sono immediate come una canzone, ci catapultano in modo così semplice e istantaneo in un’atmosfera, muovendo il cuore secondo i battiti di un’emozione. Come quando vai a un concerto e la musica sembra scorrere sotto la pelle, dai piedi fin su al cervello, e tu ne diventi cassa di risonanza.

Le canzoni raccontano storie e, a volte, servono per raccontarne delle altre. Soprattutto se si conosce sufficientemente male l’inglese da inventarsi i testi…

Alcune delle canzoni che accompagnano Amailija e i suoi personaggi sono espressamente citate nel testo insieme con le strofe che rimbalzano nella mente di Alice e parlano per lei raccontandone stati d’animo ed emozioni. Altre fanno semplicemente da sfondo, ma non hanno un nome. Ecco la playlist!

Playlist di Amailija:

Blue October, Into the Ocean

Jack’s Mannequin, Dark Blue

The Beatles, Across the Universe

Tom Petty, Last Dance with Mary Jane

Patrick Wolf, Wind in the Wires

Pixies, Where is my mind

Arcade Fire, Wake Up

Colllective Soul, After All

Dreamland Forest è nato in realtà ascoltando un’unica canzone e, vista l’ambientazione, non poteva che essere di Enya. Ma il finale è tutto dei Rolling Stones! Wild Horses è un po’come Bejdì e come il mondo di Dreamland, che scivola via ai suoi protagonisti, lasciando la nostalgia di un sogno. Un po’ come un amore che non può essere imbrigliato o costretto a restare. Ma che continuiamo a portare nel cuore.

Playlist di Dreamland Forest:

Enya Wild Child

Garj Jules Mad World

Guns N'Roses Sympathy for the Devil

Rolling Stones Wild Horses


Racconto Sasso del Diavolo

Ca Plane Pur Moi,

dalla colonna sonora di 127 Hours, un film che mi ha costretto a guardare la mia sorellina e che, a parte un notevole James Franco, ha una colonna sonora stupenda. È una canzone veloce e con un ritornello semplice e orecchiabile di Plastic Bertrand (conosciuto, nella versione originale, probabilmente solo da mia madre). Perfetto per introdurre un racconto che inizia con la leggerezza di una gita in montagna e finisce con streghe e magia nera ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email